16/09/09

PAOLO CARLETTI/Frigo: questo non è un frigorifero

Pensieri sull'identità dell'oggetto,riportati tali e quali li scrissi quando resi pubblico il progetto


"Certe” forme destano interesse.
Sono attratto dalle forme bombate di queste presenze, dal rumore sordo, potente delle chiusure, delle loro maniglie cromate anni '50/'60.
Ritengo stupefacente la personalità intrinseca di questi Oggetti, ovunque essi siano relegati.
Ne ricostruisco e ripristino maniacalmente le forme. Ne lucido le cromature, ne pulisco e restauro esterni ed interni, ne riparo le parti meccaniche ed elettriche ove necessario. Compiendo un lavoro lungo, difficile da riconoscere per tortuosità e complessità, li riporto a nuova vita.
Ma ciò che più conta ne contraffaggo l’identità. Alla stregua di un tatuatore ne stravolgo la pelle con la pittura. Combino le potenzialità dell’aerografo a pennellate più o meno corpose. Ora predomina il primo, ora le altre. Una tecnica mista, versatile. Costruisco per trasparenze, per ottenere vaste gamme cromatiche. Quattro mani di trasparente acrilico "vetrificano” l’intero lavoro. Un processo non dissimile all’ibernazione, vita o morte che rappresenti.
Non credo, all’ interno di questo mio personalissimo iter, in un recupero pedissequo e unilaterale atto a restituire questi oggetti ad un loro ipotetico quanto improbabile passato. Io consegno loro una dote, un nuovo passaporto, li libero dalla serialità, da un ruolo precostituito. Curandone le malattie dell’incuria, della dimenticanza, attuo una sorta di "traghettamento”. Così essi funzionano, possono benissimo contenere champagne o formaggio, ma, ciò che più conta, possono divenire altro da sè. Amo pensarli come scrigni capaci di contenere il nulla. Come forme autosufficienti. Non immagino cosa andranno a contenere, penso alle loro forme e al loro predominio sul contenuto... a dove si andranno a posare l’occhio e la mano.

THIS IS NOT A REFRIGERATOR

”Certain” shapes arouse one’s interest.
I am attracted to their rounded forms, the dull and powerfull sound they make when they are closed, and their fifties and sixties style chromium-plated handles. I am amazed by the intrinsic personality these Object retain, no matter where they have been relegated to.
I reconstruct and painstakingly restore their appearance, polishing their chrome work, cleanig them up and renovating them inside and out. And i repair their mechanical and electrical parts where necessary.
It is a lengthy process, the tortuosity and complexity of which is difficult to recognise, by which i bring them back to life. But what is most important is that i alter their identity. Just like a tattooist, i transfigure their skins with my painting. I combine the potentiality of the airbrush with various degrees of brushwork. Sometimes it is the former that predominates, at others the latter. It is a mixed and versatile tecnique. I build up the image using traspariences in order to obtain a vast chromatic range. Four coates of clear acrylic are then used to "vitrify” the whole work. It is a process that it is not unlike that of cryonics, whether that means conserving life or death.
But i do not believe this very personal path i have taken is a matter of menial and unilateral renovation work aimed at restoring these objects to their hypothetical not to say improbable past glory. I give them with a new lease of life, a new passport. I free them from their serial nature, their pre-constitued role. By curing their diseases of neglect and oblivion, i serve as a kind of ”ferryman”.
They are thus put into working order and can very well contain champagne or cheese. But what is most important, is that they can become something different from what they are. I love to think of them as caskets able to contain nothing at all, like self- sufficient forms. I do not image what will go into them, i think of their shape and their predomination over the content... of where the eye and the hand will rest on them.

Nessun commento:

Posta un commento